AnnunciAziende

AnnunciAziende

Info e annunci dal e sul mondo business

From the blog

auto leasing

Prendere un’auto in leasing conviene?

Conviene di più prendere un’auto in leasing, acquistarla o accendere un noleggio a lungo termine? Sono diverse le soluzioni che ci vengono proposte e spesso non è facile capirle le differenze. Oggi parliamo un po’ di leasing, scopriamo in cosa consiste e quali possono essere i vantaggi.

Leasing: in cosa consiste

Innanzi tutto distinguiamo le due forme si leasing in operativo e finanziario. Quello operativo è un contratto che stipuliamo direttamente con il produttore, che per molti versi è molto simile al noleggio, mentre col leasing finanziario ci interfacciamo con una società di leasing.

Le differenze consistono soprattutto nella durata del contratto, ma anche nelle finalità. Mentre nel leasing operativo il produttore ci propone periodi più brevi, con delle rate più alte che comprendono solitamente costi di assistenza e manutenzione, nel leasing finanziario la società è più interessate a darci l’auto per periodi lunghi, dandoci la possibilità finale di riscattarla, cioè di acquistarla decurtando i costi di leasing fino ad allora sostenuti.

A questo punto la domanda che sorge spontanea è quale tipo di leasing è più conveniente. La risposta naturalmente non è immediata e banale, ma dipende soprattutto dalla finalità. Se, per esempio, siete un agente rappresentante, molto probabilmente l’auto serve soprattutto per lavoro e i chilometri macinati saranno tantissimi. Quindi il fine è pagare una rata bassa e non voler riscattare l’auto, vista l’usura alla quale l’auto va incontro. Quando sarà il momento cambierà macchina accendendo un altro contratto di leasing. In questo caso la soluzione migliore è il leasing operativo.

Come trovare il leasing più conveniente?

auto leasing2A questo riguardo il web ci viene in aiuto. Basta andare su internet, immettere la nostra parola chiave, ad esempio clio leasing, ed avremo una serie di risultati che ci permettono di fare un primo confronto con i produttori o società di leasing della nostra zona, per poi andare a parlarci personalmente e concludere il contratto a noi più vantaggioso.

Solitamente la contrattazione con le società è più flessibile e ci permette di adeguare le rate a quelle che sono anche le previsioni di guadagno.

Ricordiamoci sempre di verificare i vari tipi di deducibilità e detraibilità, quella dell’IVA, ma anche quella fiscale dei canoni e degli interessi impliciti nei canoni mensili nel caso dei liberi professionisti, mentre per le società soggette ad Ires la situazione diventa un po’ più complessa. Prima di firmare un qualsiasi contratto dobbiamo, quindi, valutare bene tutte le situazioni e le possibilità che ci mettono a disposizione, tenendo conto che oltre al leasing possiamo usufruire anche del noleggio a lungo termine, se proprio non volgiamo acquistare l’auto.