AnnunciAziende

AnnunciAziende

Info e annunci dal e sul mondo business

From the blog

gruppo fs lavora con noi

Come farsi assumere dalle ferrovie dello stato

Per il quarto anno consecutivo il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha conquistato il primo posto nella classifica delle aziende più desiderate tra i neolaureati italiani.

 

Ma cosa la rende così appetibile e ambita?

 

Il gruppo Trenitalia è una delle più grandi realtà industriali del nostro paese, ed è in continua espansione.

Circa 70.000 dipendenti sparsi sull’intero territorio nazionale, ai quali l’azienda offre nuove e continue opportunità di crescita ed upgrading.

La filosofia aziendale è incentrata sullo spirito di gruppo e sulla collaborazione, senza alcuna distinzione di sesso.

Alle donne sono garantite le stesse opportunità degli uomini, infatti all’interno di Trenitalia è presente anche un Comitato per le Pari Opportunità.

Il settore ferroviario è in continua espansione e le FS godono di una posizione di semi monopolio.

Inoltre l’attività del gruppo non è limitata al solo trasporto di persone o merci, ma ramificata in vari settori, senza contare l’indotto che ruota intorno alla vasta rete delle attività ferroviarie.

Al fine di avere al proprio interno un organico efficiente, in grado di essere sempre all’altezza dei propri clienti, e per garantire all’azienda la capacità di innovarsi sempre ed adattarsi alle continue esigenze del mercato, Trenitalia investe in maniera cospicua sulla formazione dei propri dipendenti, qualsiasi sia il loro grado di istruzione i partenza.

Negli ultimi anni, le campagne di recruiting si sono rivolte in particolare modo ai giovani: al fine di adattarsi al rapido sviluppo tecnologico, la compagnia ha rivolto la propria attenzione a persone dinamiche, brillanti e dall’ottimo know how digitale.

Il tutto senza tralasciare l’aspetto etico del lavoro svolto dalla compagnia, un’attività di interesse statale che non potrà mai avere il carattere del mero business.

 

Come lavorare nelle ferrovie dello stato

 

Nonostante l’intestazione classica, la sezione ” lavora con noi ” del sito www.trenitalia.com è estremamente dettagliata e completa.

Non riguarda la sola ricerca di personale, ma offre informazioni esaustive sulla realtà, sui processi ed obiettivi aziendali, presenta una sezione dedicata ai percorsi formativi, ai percorsi di sviluppo ed ha un’apposito menù dedicato alla selezione ed acquisizione di giovani talenti.

Due le modalità principali per avanzare la propria candidatura

 

Candidatura Spontanea

 

Aprendo la sezione Lavoca Con Noi, nel sottomenù Richieste in Corso, c’è la possibilità di inserire la propria candidatura spontanea.

Prima di inserire il proprio curriculum sarà necessario registrarsi al sito aziendale.

La sezione Aggiorna il tuo Curriculum è invece speculare alla prima citata, e permette l’inserimento di ulteriori competenze che dovessero aggiungersi alla propria esperienza formativa e lavorativa.

 

Adesione a Campagne di Recruiting

 

Parallelamente alle candidature spontanee, è possibile prendere parte alle selezioni per le posizioni aperte in Trenitalia.

All’interno della sezione Lavora con Noi si possono consultare le Ricerche in Corso, dove sono presenti i link relativi alle figure ricercate.

Aprendoli sarà possibile visionare le caratteristiche ricercate, complete della descrizione del background formativo e lavorativo necessario per accedere alla selezione.

Anche in questo caso è necessaria l’iscrizione al sito.

 

Le informazioni e i consigli presenti in questo articolo sono state prese dal sito www.emergenzalavoro.com