AnnunciAziende

AnnunciAziende

Info e annunci dal e sul mondo business

From the blog

vendere ebay

Costo negozio ebay, cosa devi sapere prima di aprire

Avere un e-commerce è senza dubbio un grosso vantaggio per le aziende al giorno d’oggi. Per essere competitive nei mercati sempre più agguerriti è impossibile prescindere dalle possibilità che offre il web. Tuttavia questo, da solo, non basta. Le aziende che scelgono di portare il loro business online sono sempre di più, e questo significa che la competizione non vine eliminata, ma solamente spostata online. Chiaramente però qui ci sono diverse strategie che si possono utilizzare per poter superare i propri competitori, una di queste è sincronizzare il proprio negozio con quelli che vengono chiamati marketplace, i più conosciuti sono senza dubbio Amazon ed ebay. Ma riferendoci a quest’ultimo, qual è il costo negozio ebay?

Costo negozio ebay, le tariffe

Mettere in vendita un oggetto su ebay ovviamente comporta dei costi che sono differenti a seconda che si sia un venditore occasionale o un venditore professionale. Vediamo il costo negozio ebay per un venditore professionale, quindi un’azienda. Le tariffe, in questo caso, sono stabilite in base a ciò che si vende, in base al tipo di inserzione, quindi se si ha un negozio ebay; se si offre PayPal come metodo di pagamento si applicano anche le tariffe PayPal. Se poi si vende su ebay Motori si deve pagare una tariffa dedicata.

Per quanto riguarda le tariffe dell’iscrizione a un negozio ebay, si può scegliere fra 3 possibilità: negozio Base, negozio Premium e negozio Premium Plus. Nel primo caso la tariffa mensile sarà di 19,50 euro e con 300 inserzioni incluse nel prezzo. Sono richiesti 39,50 euro per il negozio Premium, e con 10 mila inserzioni, e 149 euro per la versione Premium Plus, con inserzioni illimitate. Se poi si vuole aggiungere l’opzione “compralo subito” si dovranno aggiungere per ciascuna inserzione rispettivamente 0,10 cent nel primo caso e 0,05 negli altri due. Le tariffe in questione son al netto dell’IVA.

Commissione sul valore finale

vendere ebay2Con ebay si paga anche una commissione sulla vendita finale dell’oggetto e solo quando la vendita va a buon fine. La commissione dipende dalla tipologia di oggetto in vendita, si va dal 4,3% per i dispositivi tecnologici fino all’8,7% per i prodotti gastronomici. Per i venditori TOP è prevista un’agevolazione pari al 10% sula commissione sul valore finale.

Perché conviene vendere con ebay

Vendere con ebay conviene alle aziende perché assicura un implementazione del proprio business. Ci sono oltre 165 milioni di acquirenti attivi in 190 paesi, quindi tutto il potenziale del business aziendale può esplodere. Ovviamente conta molto come viene impostato un annuncio, per questo è bene leggere attentamente tutte le istruzioni che ebay stesso offre.