AnnunciAziende

AnnunciAziende

Info e annunci dal e sul mondo business

From the blog

divano lusso

Divani di lusso, un business in crescita

Il mercato degli arredi è costituito da differenti settori, uno dei più fiorenti al momento, è quello degli arredi di lusso. L’italia è tra i più grossi esportatori di arredi di design negli USA, apprezzata sopratutto per creatività, eleganza e originalità. Tra gli arredi che più di tutti meritano certamente un posto d’onore tra i prodotti per la casa più venduti, senza dubbio, ci sono i divani di lusso, un vezzo per molti, un piacevole investimento per altri. Scopriamoli.

Divani di lusso, il piacere del comfort

I divani di lusso, diciamolo subito a scanso di equivoci, sono veramente per pochi, e non solo per gli zeri che accompagnano la cifra iniziale, ma anche per la peculiarità del design, per i materiali, e che di certo non sono proprio facilissimi da abbinare. Ovviamente ci vuole un contesto che sia quello giusto e che consenta di avere il divano come protagonista. Ci sono divani davvero costosi, ma anche divani raffinati ed eleganti che hanno un costo più abbordabile, ma che sono comunque considerati di fascia medio alta. A renderli preziosi sono i tessuti, non solo il design, così come gli altri materiali, ma anche la struttura che deve essere consona.

Quanto conviene quindi entrare in questo business? Stando ai dati di vendita di questi ultimi mesi si tratta di un vero affare dato che i divani di lusso, così come gli altri arredi di design, stanno registrando un importante incremento delle richieste, soprattutto, come abbiamo visto, nel mercato estero. Certo, l’Italia non potrà scalzare il maggiore fornitore degli USA, il colosso cinese, ma chi entra in quest business può stare certo di fare un vero affare.

Il divano più costoso al mondo

ron aradPer capire quanto questo mercato possa essere redditizio – ma non è una possibilità aperta a tutti questa – basti pensare che il divano più costoso del mondo costa una cosa come 300.000 dollari. Ad averlo progettato è stato l’architetto Ron Arad, progetto che si è realizzato in una struttura di acciaio inox. Chiaramente questo divano è diventato celebre per la sua peculiare forma e struttura, è stato oggetto di ammirazione nella mostra del Museo di Arte Contemporanea di New York nel 2009, ma è rimasto invenduto. Più “piazzabili” le altre produzioni dell’artista che invece hanno trovato casa.

Cosa bisogna fare per entrare nel business

La prima cosa da decidere è se se si vuole giocare nel ruolo del creativo o dell’imprenditore. Nel primo caso, per diventare designer occorre avere un minimo di talento e tanto studio, nel secondo invece il fiuto per gli affari è requisito essenziale. Ovviamente poi si devono considerare tutti i dettagli burocratici e i costi per iniziare questa attività.