AnnunciAziende

AnnunciAziende

Info e annunci dal e sul mondo business

From the blog

magnum 310

Recensione Case IH MAGNUM 310

Il settore dei trattori è in continua evoluzione, con prodotti sempre più tecnologici e con più di un occhio di riguardo verso sicurezza e la comodità. Ma sono anche macchinari che richiedono un grosso sforzo economico, per questo il mercato dei trattori usati resta molto florido, con modelli che, sebbene abbiano qualche anno di vita, risultano ancora molto affidabili e di tutto rispetto.

MAGNUM 310: un evergreen

Uno dei modelli di trattore che ha avuto molto successo è sicuramente il MAGNUM dell’americana Case IH, presentato intorno a fine anni ’80 ed evolutosi fino ai giorni nostri diventando uno dei modelli preferiti dalle aziende agricole che pretendono il meglio.

Uno dei più diffusi modelli della serie Magnum è il 310, facilmente reperibile nel mercato dell’usato con modelli prodotti nel 2010, ma anche più recenti.

Caratteristiche

magnum 310 dettaglioNumero di cilindri: 6

Tipo: Motore diesel Common Rail a 24 valvole, turbocompresso con intercooler

Cilindrata (cm³): 8.700

Potenza massima motore (CV (kW)): 347 (255)

Regime nominale motore (giri/min): 2.000

Trasmissione: 19F x 4R powershift, 50kph

Capacità serbatoio gasolio / soluzione di urea (litri): 678 (99)

Velocità max in avanzamento (km/h): 40

Uno sguardo globale

Il Magnum 310 ha una delle cabine più grandi della categoria, con tutti i controlli principali a portata di mano. La colonna dello sterzo è regolabile come anche il seggiolino integrato col sedile, il che permette di impostare la propria posizione di guida preferita, con un alto livello di confort dovuto anche a un ottimo lavoro di smorzamento degli urti.

Ottima la climatizzazione come anche la visibilità della cabina che permette di avere sotto perfetto controllo sia gli attrezzi anteriori che quelli posteriori. La cabina è ad un’unica porta, mentre il resto è tutto finestrato, con un piccolo neo sul posteriore, dove la finestra non si apre interamente, il che non è molto indicato per gli amanti dell’aperto.

Il motore a 6 cilindri da 8.700 cm cubici è molto performante e la sua potenza si fa sentire tutta anche nei traini e nel lavoro più duro con condizioni veramente estreme.  La capacità di sollevamento massima del sollevatore posteriore è di ben 10.580 kg, mentre il sollevatore anteriore completamente integrato arriva a sollevare fino a 5.000 kg. Il tutto offrendo una rumorosità molto bassa e una guidabilità eccellente e intuitiva.

Ottimo anche il pacchetto dei fari che permettono di non rallentare il lavoro anche dopo il tramonto, in particolare nei modelli più recenti, dotati di fari led a 360*.

Insomma il Magnum 310, anche come mezzo comprato come usato, è un perfetto compagno di lavoro, che fa della comodità il suo punto forte, ma non tralasciando assolutamente la sicurezza, e soprattutto la potenza, essenziale per determinati tipi di utilizzo.