AnnunciAziende

AnnunciAziende

Info e annunci dal e sul mondo business

From the blog

Tutto sulla Centrotest di Terni

Centrotest è un’azienda italiana, espressione dei criteri del made in Italy, che opera, da oltre trent’anni, nel settore dei controlli non distruttivi negli impianti idrici, termoelettrici e nell’ambito industriale.

Il settore industriale italiano, soprattutto negli ultimi anni, ha ottenuto un enorme salto in avanti, grazie all’applicazione delle nuove tecnologie e all’assunzione di nuove professionalità con studi approfonditi e dettagliati.

Quando si opera in questi ambiti, è necessario ottenere dei controlli periodici che possano certificare ed indicare l’efficienza dei macchinari, in particolare quando si parla di aree delicate quale quelle dedicate alla lavorazione dell’acciaio. L’acqua, come elemento primordiale, costituisce la base per potere procedere a diverse lavorazioni ma, per la presenza di molecole alcaline che portano gradualmente alla corrosione del metallo, prevede un continuo controllo delle apparecchiature.

La nascita dell’azienda

L’azienda viene alla luce nel 1987 per un’intuizione del Cavalier Ivano Emili che, dopo avere operato per molto tempo nel settore dei controlli delle acciaierie di Terni, decide da intreprendere un discorso imprenditoriale indipendente sfruttando appieno le sue competenze. Da quel momento in poi la Centrotest si è specializzata in differenti aree di intervento, con servizi pensati per preservare al massimo la funzionalità degli impianti di diversa natura.

I controlli non distruttivi

I controlli non distruttivi rappresentano per Centrotest l’attività prevalente che si esplica in interventi altamente qualificati che mirano a verificare la resistenza ed efficienza degli impianti siderurgici, idrici e termici. I controlli si esplicano attraverso delle prove con le quali si evidenziano eventuali criticità che richiedono di attività di ripristino. Le tubature, ad esempio, sono gli elementi meccanici che, a diretto contatto con l’acqua, sono soggetti a maggiore corrosione, per questo motivo sono proprio quei dettagli che vengono sostituiti con maggiore frequenza. Tra l’altro, onde preservare il budget dell’azienda, avvalersi dei controlli non distruttivi consente di individuare il momento esatto in cui provvedere alla sostituzione di pezzi di macchinari, per non gettare elementi semi nuovi e per non raggiungere livelli di usura così elevati da mettere a rischio la stessa funzionalità dell’azienda.

Le certificazioni di qualità

Centrotes è un’azienda che pone in essere un’attività di enorme importanza nell’ambito industriale perchè, avvalendosi di uno staff di professionisti ed esperti, riesce a fornire anche risposte certe in materia di certificazioni di qualità. Quando un azienda realizza un prodotto o un servizio, questo, per potere essere posto sul mercato, necessita di una attestazione di qualità. Centrotest opera dunque in tal senso con analisi ed indagini approfondite sul punto.