AnnunciAziende

AnnunciAziende

Info e annunci dal e sul mondo business

From the blog

noleggiare auto

Quali vantaggi ha un noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una pratica che si sta diffondendo sempre più in Italia, sia tra privati, ma soprattutto tra professionisti. Vediamo quali sono i motivi principali di questo successo.

Tutto nel canone mensile di noleggio

Il noleggio a lungo termine consiste nell’usufruire in maniera continuativa di un’automobile pur non avendone la proprietà, ma pagando un canone mensile , appunto, per un lungo periodo di tempo, solitamente più di 36 mesi. Questo canone comprende anche una serie di agevolazioni, che nel caso dei professionisti diventa ancor più vantaggioso.

Il primo vantaggio tangibile è quello di avere un’auto nuova e in perfette condizioni, che non risente del processo di svalutazione del tempo, o, meglio, è un pensiero che il professionista o il privato non contempla, non essendo di suo proprietà. Abbiamo poi inclusa anche l’assicurazione, per cui non dobbiamo assolutamente preoccuparci di scadenze annuali o semestrali, o di fare preventivi per capire quale assicurazione è più conveniente. Un grande risparmio di tempo e di energie.

Noleggio auto a lungo termineAnche la gestione sinistri è in mano alla società di noleggio, ma naturalmente la prudenza alla guida, come il rispetto del codice stradale, non deve mai mancare. Ma i vantaggi non finiscono qui: il bollo auto è anch’esso già compreso nel canone di noleggio, ma l’agevolazione maggiore è sicuramente la manutenzione ordinaria e straordinaria che non dobbiamo pagare di tasca nostra ogni volta. Addio, quindi, al problema del cambio pneumatici, alle revisioni, ai tagliandi e ai guasti imprevisti. Non che non possano capitare, ma non sta a noi preoccuparci di pagare e, se vi è esigenza, abbiamo anche a disposizione un’auto sostitutiva, come anche l’assistenza stradale.

Vantaggi finanziari

Uno degli aspetti più interessanti è sicuramente la deducibilità noleggio lungo termine. La possibilità di dedurre le spese e detrarre l’Iva è un grande vantaggio per i possessori di partita IVA o per quelle aziende che hanno un organico di mezzi, ad esempio, per i rappresentanti.

Facciamo qualche esempio. Se un’azienda prende un’auto a noleggio a lungo termine e questa è destinata a uso promiscuo, abbiamo una deducibilità dell’auto e delle spese del 70%, mentre la detraibilità dell’IVA varia dal 40% al 100% a seconda di alcuni fattori. Per un agente o un rappresentante di commercio la deducibilità arriva fino all’80%, mentre la detraibilità varia a seconda della percentuale di utilizzo.

Dipende tutto dal tipo di figura professionale o azienda che si prende l’onere di una o più auto a noleggio a lungo termine, ma sono comunque delle percentuali molto vantaggiosa, per cui questo tipo di noleggio viene preferito ad un acquisto diretto.

Alla fine del periodo di noleggio, sia il privato che il professionista decide cosa fare, cioè se rinnovare il contratto, noleggiare un’altra vettura oppure, semplicemente, chiudere il contratto.