AnnunciAziende

AnnunciAziende

Info e annunci dal e sul mondo business

From the blog

Video Production

Video production: i servizi più richiesti dalle aziende

Il mondo social ha invaso la nostra vita, è ormai un gesto quotidiano consultare, condividere foto, video, informazioni su Facebook, Istagramm, YouTube, ecc. La velocizzazione della navigazione in internet, grazie all’ampliamento della fibra, le nuove tecnologie, hanno creato un mondo in cui le persone sono costantemente in contatto scambiandosi informazioni di ogni tipo.

Tale fenomeno ha comportato che molte aziende si stanno allontanando dalla pubblicità tradizionale, sviluppando sempre più la necessità di conoscere ed entrare in questo nuovo universo comunicativo.

Questa esigenza comporta la ricerca di professionisti in grado di realizzare video aziendali, videoclip o brand storytelling (narrazione di storie) in grado di coinvolgere attraverso il web il maggior numero di utenti possibili.

Questa nuovo mondo ha creato anche nuove figure professionali come Videomaker, Operatori Video, Fotografi, Filmmaker, Montatori Video, Piloti di droni, il cui obiettivo è quello di creare prodotti qualitativamente eccellenti per emergere nelle moltitudini di proposte presente sul web.

Alcune di queste figure hanno pensato bene di unire le varie professionalità creando degli staff creativi a supporto delle aziende. Un esempio è la Polaris Video Service di Roma, che affianca varie aziende fornendo uno staff completo di professionalità per realizzare ogni tipo di prodotto multimediale.

Tutto si gioca molto sulla fantasia, la creatività e l’originalità delle persone che interagiscono affinché un prodotto possa essere condiviso da un numero elevato di utenti.

La produzione del prodotto è più veloce e meno costosa rispetto ad uno spot televisivo, in quanto la figura del videomaker racchiudendo in se una varietà di competenze riesce a gestire tutte le fasi della produzione video.

Generalmente realizza cortometraggi, video flash, o addirittura riesce a creare brand storytelling da condividere al momento. L’obiettivo di tendenza di aziende, locali, negozi, strutture recettive e raccogliere più follewer possibili, recensioni favorevoli.

Affinché il tutto però dia dei risultati soddisfacenti non bisogna improvvisare, in quanto un video non fatto bene o una foto non coinvolgente possono creare un effetto contrario.

Spesso è capitato a chiunque di noi di guardare un video non qualitativamente valido e passare oltre senza neanche soffermarci sul contenuto. In fondo si è sempre detto che la pubblicità è l’anima di ogni commercio, per cui conviene investire in questo settore, scegliendo professionisti seri ed affermati, evitando improvvisazioni e fai da te.

Il mondo delle immagini richiede molta professionalità, occhio fotografico, creatività nelle riprese, nel montaggio, nella scelta delle musiche. In particolare il messaggio che vogliamo trasmettere deve essere chiaro, emozionale, coinvolgente, specie se i video sono brevi o creiamo delle brand storytelling o delle clip.

Quindi non ci stanchiamo di ripetere che conviene scegliere bene lo staff dei professionisti a cui rivolgervi, guardate il loro portfolio, le aziende per cui hanno già lavorato.

Analizzate bene prima della scelta se il prodotto proposto è adatto alla vostra azienda, se lo staff che avete individuato è munito di tutta l’attrezzatura necessaria a realizzare ciò che avete immaginato per proporre la vostra azienda. Quando avrete scelto lo staff fidatevi della loro creatività e competenza. Ad ognuno il suo mestiere.