AnnunciAziende

AnnunciAziende

Info e annunci dal e sul mondo business

From the blog

leasing auto

Come funziona e a chi conviene il leasing auto?

Se state pensando di acquistare un auto ma avete molti dubbi a riguardo a causa della vasta scelta che il mercato di oggi ci offre oggi giorno, o magari avete un’azienda e dovete provvedere all’inserimento di auto aziendali nel vostro parco auto, questo articolo fa per voi.

Vogliamo illustrarvi una soluzione che probabilmente molti di voi già conoscono e riguardo alla quale si sono già informati in passato ma che, com’è normale che sia, fa sorgere sempre molte domande.

Il nostro obiettivo, la nostra speranza, è di schiarirvi ulteriormente le idee con queste poche righe che cercheremo di rendere più chiare e sintetiche possibile.

Di cosa stiamo parlando è presto detto: la soluzione del leasing auto.

COME FUNZIONA IL LEASING AUTO?

Se sceglierete questa soluzione vi verrà messa a disposizione, previo pagamento di un canone periodico, una vettura che, al termine del contratto, potrete decidere se tenere, pagando la quota di riscatto preaccordata, se questa soluzione è prevista dal contratto, o di restituire senza alcun tipo di vincolo.

Esistono varie tipologie di leasing:

  • leasing finanziario, molto simile al finanziamento. Alla scadenza del contratto, che può coprire un lasso di tempo che va dai 3 ai 5 anni, si può decidere se riscattare l’auto o restituirla;
  • leasing operativo, che è una soluzione di noleggio privo di servizi che, spesso, non prevede riscatto finale;
  • full leasing, soluzione che merita qualche attenzione in più prima della firma del contratto. In presenza di quello che viene comunemente chiamato riscatto alto, l’opzione d’acquisto o di restituzione più oculata considerando la cifra che andremo a pagare.

Chi di solito sceglie questa soluzione è interessato all’acquisto dell’auto.

Il riscatto alto, al quale abbiamo accennato poco fa, è una nuova soluzione contrattuale che prevede, a fronte di una rateizzazione mensile più bassa e conveniente, una cifra di riscatto più alta.

Il Leasing auto è molto spesso confusa con il noleggio a lungo termine che,una volta terminato, non lascia al cliente alcun diritto sull’auto. Alla fine del periodo stabilito l’auto va restituita.

Il leasing invece prevede che, dopo un periodo che di solito corrisponde a due anni, l’acquirente abbia il diritto di scegliere se intestarsi l’auto pagando la cifra residua, oppure se restituirlo e far partire un nuovo contratto per un’altra auto.

LEASING AUTO, CONVIENE O MENO?

Capire se questa soluzione sia più o meno conveniente del noleggio dipende molto dalle necessità del cliente. Anche la varietà di contratti tra i quali scegliere non rende semplice consigliare una formula d’acquisto in particolare ma non bisogna dimenticare che per il leasing auto occorre essere già in possesso di una sostanziosa cifra, necessaria per l’anticipo da consegnare al primo mese.

I costi non sono molti diversi da quelli dell’acquisto rateale quindi si propende per il leasing non tanto per un effettivo risparmio economico, che fondamentalmente non c’è, ma per la mancanza di obbligo a impegnarsi all’acquisto.

Il prezzo del leasing auto, che probabilmente molti non riterranno giusto, dipende dalla possibilità di poter utilizzare un’auto senza vincoli di lunga durata.

Senza dubbio la convenienza di questi contratti la trova soprattutto chi ha una Partita Iva e, utilizzando le auto in questione per scopi lavorativi, può scaricare dalle tasse parte del canone pagato. Ciò non toglie che la convenienza dei finanziamenti concessi ai privati rende molto interessante questa possibilità di scelta.