AnnunciAziende

AnnunciAziende

Info e annunci dal e sul mondo business

From the blog

Business su internet per guadagnare

Le opzioni binarie: sono sicure?

Le opzioni binarie stanno diventando un metodo di investimento assai di moda anche se ancora molte persone sono diffidenti perché non le percepiscono come sicure.

Analizziamo questo particolare aspetto dello strumento finanziario.

 

L’intermediario, la prima cosa da controllare

 

In tutti gli investimenti utilizzare un intermediario (o broker) affidabile è assolutamente necessario.

Dovete infatti essere certi che la piattaforma a cui affidate i vostri soldi sia rispettabile e non fugga.

Nel caso delle opzioni binarie, come in tutti le altre forme di investimento innovativo, c’è sempre qualcuno che ci prova.

Tuttavia bastano pochi e semplici accorgimenti per evitare le truffe.

Innanzi tutto controllate che il broker sia iscritto all’elenco degli intermediari abilitati a svolgere l’attività di intermediazione di strumenti finanziari quali le opzioni binarie.

L’elenco è disponibile sul sito della Consob.

Diffidate poi delle società presenti da poco sul mercato e che hanno sede legale nei paradisi fiscali (Isole Cayman, Malta, Cipro, ecc.). La maggior parte delle truffe arriva proprio da questi Paesi.

 

Investimento uguale rischioso

 

Una volta che vi siete accertati dell’affidabilità del broker che andrete ad utilizzare non resta che aprire il conto ed investire.

Investire, già! Soltanto la parola dovrebbe far capire che si tratta di qualcosa di rischioso.

Non esistono infatti strumenti finanziari che siano privi di rischio si tratti di obbligazioni, azioni, opzioni o Forex. In tutti i casi, infatti, se l’andamento del mercato finanziario non è favorevole è possibile incorrere in perdite di parte del capitale investito.

 

I rischi dell’investimento 

 

Le opzioni binarie hanno un profilo di rischio particolare: se da un lato è possibile incorrere nella perdita di tutto il patrimonio investito, dall’altro è anche vero che l’importo di ogni singolo investimento è molto contenuto.

L’investimento in opzioni binarie è da considerarsi tale soprattutto se si applicano delle strategie di investimento che comportano l’acquisto di più opzioni nel tempo.

Il profitto dell’investimento dipenderà dal successo della strategia.

Considerato il payoff sempre inferiore all’investimento siate però certi che strategie “random” comporteranno quasi certamente perdite importanti.

Se vuoi conoscere la guida e strategie per opzioni binarie, allora visita il sito.