In quest’ultimo periodo, per andare incontro alle esigenze del nuovo mondo che sta cambiando, si sta molto parlando di cercare fonti di energia alternative che inquinino meno è portino più vantaggi alla società.
Uno di questi è sviluppare micro impianti fotovoltaici.
Che cos’è un impianto fotovoltaico?
Quando si parla di impianto fotovoltaico si intende un sistema che sfrutta esclusivamente le radiazioni solari per generare energia sotto forma di corrente elettrica.
Questa corrente elettrica, trasformata in corrente alternata tramite un inverter, può essere utilizzata e consumata per alimentare o ricaricare apparecchi elettronici di qualsiasi genere.
Caratteristiche di un impianto fotovoltaico
Un classico impianto fotovoltaico è costituito da un insieme di piccole celle di silicio amorfo, chiamate celle fotovoltaiche, unite tramite dei filamenti argentei che si trovano sui lati di ognuno di esse.
L’unione di molte celle formano un modulo fotovoltaico, nel quale avviene la trasformazione di energia solare in energia elettrica.
Mentre i classici moduli fotovoltaici sono di dimensioni molto ampie e devono essere posizionate correttamente o su appezzamenti di terreno oppure sui tetti delle case, risultando spesso anche ingombranti, il micro impianto fotovoltaico, come suggerisce il nome, sono molto più piccoli e possono essere più facilmente collocabili.
I vantaggi dell’impianto fotovoltaico
L’impianto fotovoltaico è stata una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il settore della produzione energia.
Esso infatti ha un duplice vantaggio: da una parte rispetta l’ambiente non producendo alcun tipo di ricevuto né alcun tipo di sostanza tossica da emettere nell’aria, dall’altra esso permette di risparmiare e di abbassare notevolmente il costo delle bollette poiché buona parte dell’energia necessaria per utilizzare gli elettrodomestici è fornito direttamente dal sole.
L’impianto fotovoltaico è un grande investimento per il futuro e soprattutto molto produttivo.
L’unica spesa che si deve effettuare per impiantare un sistema fotovoltaico è proprio l’istallazione di questo; la spesa però viene rimarginata con la produzione di energia elettrica.