AnnunciAziende

AnnunciAziende

Info e annunci dal e sul mondo business

From the blog

noleggio-auto-lungo-termine

Noleggio auto a lungo termine senza busta paga, è possibile?

Vuoi sapere se è possibile noleggiare un’auto senza busta paga? In questa guida vedremo quali sono i punti chiave per poter stipulare un contratto di NLT senza avere un lavoro o un contratto a tempo indeterminato.

Rispondiamo a questa domanda con un esito positivo, poiché, anche se l’emergenza del CoronaVirus è stata pagata molto di più dagli autonomi che dai dipendenti, c’è da dire che ci sono numerose idee per far che anche senza busta puoi noleggiare un’auto a lungo termine. Certo, non è facile, ma è possibile.

Come? Innanzitutto dimostrando che viene da anni in cui il tuo fatturato è andato sempre crescendo o, comunque, era abbastanza florido. Se nel periodo tra febbraio e maggio non sei crollato, allora a maggior ragione non dovresti avere alcun tipo di problema. Inoltre, un altro aspetto da non sottovalutare è il fatto di possedere un reddito che sia almeno pari al valore della macchina. Del resto, da questo punto di vista può sembrare anche normale: se non ho i soldi per acquistarla, vuol dire che sto un po’ in difficoltà economica (a meno che non si tratta di una super lusso) e, quindi, può essere che non riesca a dare le giuste garanzie.

Per quanto riguarda, infine, i documenti da consegnare se sei un autonomo, beh, quelli sono più o meno gli stessi per ogni faccenda che preveda l’esborso di soldi: documento di riconoscimento valido, modello unico e attestazione che veramente hai la partita IVA.

Ma se non sei un autonomo puoi comunque riuscire ad avere il noleggio di un’auto a lungo termine utilizzando un pratico espediente. Legale, eh. Ma comunque è un espediente che potrebbe fare al caso tuo. In pratica si tratta di dimostrare che hai un reddito, seppur non da lavoro, che ti permetta di mantenerti durante il mese. 

Un esempio? Se magari hai eredito una casa da un tuo antenato e, piuttosto che godertela, hai deciso di fittarla con degli inquilini in casa. Questi inquilini ti danno un saldo ogni mese per stare nella tua casa e, quindi, disponi di una cifra ogni 30 giorni da poter utilizzare come e quando vuoi. Ecco, è proprio questo il punto: alla compagnia non interessa necessariamente dove tu prenda i soldi (nei limiti del legale, ovviamente) ma se sei in grado di pagare la rata che ogni mese dovrai sborsare per il noleggio. Se il fitto è nettamente superiore alla rata, non dovresti avere alcun tipo di risposta negativa ma, anzi, tutto dovrebbe filare liscio.

In questo caso, i documenti da portare sono diversi: prima di tutto dovrai dimostrare di guadagnare esattamente la somma del fitto portando con sé il contratto e i vari bonifici che ti vengono fatti nonché le ricevute di pagamento (per quanto riguarda la tempistica, dipende dalla concessionaria che ti dà la macchina in noleggio), oltre, ovviamente, al documento di riconoscimento in corso di validità.

Ma, a questo punto, la domanda potrebbe sorgere spontanea: perché si dovrebbe preferire il noleggio dell’auto a lungo termine rispetto all’acquisto vero e proprio? Beh, perché i vantaggi in tal senso sono diversi. Il primo è l’economicità: più tempo passa e più la macchina si svaluta e tu, se l’avessi acquistata, saresti stato costretto a tenerla comunque. Invece, con il noleggio, alla firma del contratto puoi decidere di prenderne un’altra tranquillamente. Senza dimenticare che, inoltre, sono previste diverse detrazioni che non stiamo certamente qui a spiegare perché sarebbe troppo lungo. Ti basti sapere che gli sconti sono davvero molto forti e superando abbondantemente l’80%.

Un altro aspetto molto interessante è l’assenza di burocrazia. Quando acquisti un’auto, infatti, sei costretto a pensare all’assicurazione, al bollo auto, al tagliando, alla revisione, alla manodopera e a chi più ne ha più ne metta. Invece, fittando il veicolo tutti questi problemi vanno via via scomparendo perché…non sarai tu a occupartene. Infatti, nel contratto sono comprese tutte queste spese e, quindi, avrai un pensiero in meno. Pensa che, inoltre, se paghi un po’ in più riuscirai ad avere assistenza anche in caso di incidenti, indipendentemente che tu abbia torto o a ragione. Insomma, il plus sta diventando proprio la rete dei servizi. Ed è ovvio che il noleggio, quindi, ha il successo che merita.