AnnunciAziende

AnnunciAziende

Info e annunci dal e sul mondo business

From the blog

Start up, perché il coworking migliora il tuo business

Ultimamente, vuoi perché la crisi ha praticamente dimezzato le possibilità di trovare un posto fisso, sono diverse le start up che hanno visto la luce. Nuove idee, un po’ per fare di necessità virtù, un po’ perché davvero chi ha talento e originalità ha trovato il canale giusto per esprimerle, le start up sono una nuovo sbocco che da diverse possibilità. Una volta deciso e pianificato tutto il percorso però bisogna trovare una sede, non tutti hanno questa possibilità, soprattutto se si lavora in gruppo. Nascono così gli spazi di coworking, che non sono solo degli spazi fisici, ma anche un’opportunità per fare networking.

Il coworking apre nuove strade

coworking-02Ecco allora che lo spazio di coworking non va visto solo come un luogo dove lavorare fisicamente, magari in una postazione o ufficio liquido, bensì è una vera e propria opportunità per ampliare il proprio raggio d’azione, le proprie competenze e le conoscenze nel proprio ambito e in  altri settori complementari. Perché tutto questo? Perché ci si ritrova a condividere uno spazio di lavoro e si fa networking. In che senso? Per capire basti pensare semplicemente a un momento di pausa in un corner ristoro, come uno snack bar o comunque un’area ricreativa. Le migliori idee nascono proprio in questi ambiti.

Si comincia con o scambiare due parole e si finisce per dare vita ai progetti più brillanti. Non solo, grazie al coworking nascono sempre nuove e proficue collaborazioni. Capita in fatti di trovare sia persone interessate ai tuoi progetti, e che possono quindi darti una mano a realizzarli, sia persone che vogliano mettersi in gioco esattamente come te, e quindi migliorare le tue idee apportando modifiche e trovando soluzioni alle quali non avevi pensato. Puoi trovare collaborazioni, ma anche nuovi clienti.

Come si sceglie il coworking perfetto

La prima cosa che si va a controllare, quando si decide di lavorare in un coworking, è il costo, ovviamente. Ebbene, non farti condizionare troppo da questa variante perché non sempre un basso costo corrisponde al posto ideale. Se devi lavorare in uno spazio dove siete solo in due o in tre tanto vale che lavori da casa perché verrà a mancare la possibilità di fare network. E allora considera degli spazi molto frequentati, anche se il prezzo dovesse salire leggermente.